MARATONA DELLA SOLIDARIETA' \ Correre a sensibilizzare la SLA da Cordenons a LecceVersione stampabile


immagine sinistra
Partirà da Cordenons (PN) il giorno 08 settembre 2011 la maratona della Solidarietà di 1200 Km, fino a Lecce, con caratteristica di staffetta, che avrà il nobile e importante compito di far conoscere le problematiche legate alla SLA e sostenere la ricerca in collaborazione con la Presidente dell'IRrS Dr.ssa Anna Lisa Trono ed il Patrocinio del Comitato Regionale CIP Friuli Venezia Giulia.

Si sintetizza SLA ma ha un nome lungo, come è ancora lungo il percorso medico scientifico che porterà alla sua guarigione. Sclerosi Laterale Amiotrofica, conosciuta anche come "Morbo di Lou Gehrig" ," malattia di Charcot" o "malattia dei motoneuroni", è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, cioè le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria.

I numeri sono pesanti. In Italia si ammalano in media TRE persone al giorno e si contano circa sei ammalati ogni 100.000 abitanti.

Deus ex machina dell'iniziativa è Antonio Macchia sottufficiale della Guardia di Finanza, originario di Copertino (Le), con una profonda passione per la podistica, e allo stesso tempo, una forte sensibilità verso le attività di volontariato.

Il gruppo podistico che realizzerà la maratona è costituito da 10 atleti (Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, sanitari, bancari ecc.) che si sono impegnati a realizzare l'iniziativa, attraversando le bellissime regioni della Costa Adriatica. I medesimi risultano essere: Antonio Macchia Antonio Marini - Carmelo Russo - Giannino Dazzan - Ivano Musardo - Junior Giaccio Massimiliano Toffolon - Pasquale Lillo - Walter Tumn.

L'intera iniziativa, supportata da due camper messi a disposizione dal Comune di Cordenons, sarà ripresa e trasmessa via web in un sito appositamente predisposto che permetterà la visione in tempo reale. Saranno inoltre coinvolte diverse emittenti televisive a carattere locale e nazionale, nelle diverse tappe toccate dall'evento.



05/08/2011

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Dicembre  >>
LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Partner

  • Tesseramento Online
Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico