CAMPIONATI MONDIALI di WHEELCHAIR HOCKEY L’ITALIA AL QUARTO POSTOVersione stampabile


immagine sinistra
3/7 novembre 2010, Lignano Sabbiadoro (UDINE)


Con una notevole e velocissima rimonta finale la Finlandia si porta in vantaggio e conquista la vittoria per 6 a 5. La partita, iniziata bene per la nostra nazionale, ha continuato fino quasi alla fine con un equilibrio che i più davano quasi per scontato: l’Italia conduceva il gioco mantenendo la posizione vantaggiosa. Nella seconda parte del secondo tempo è accaduto qualcosa di inaspettato che fa onore agli agguerriti atleti finalendesi. Con un attacco deciso hanno messo l’Italia alle strette, l’hanno raggiunta in pareggio e poi l’hanno superata. Di un solo punto, ma quello che bastava per aggiudicarsi la vittoria. Mancavano ormai pochi secondi dalla fine e l’Italia ha riprovato un’ultima azione. Il fischio finale è arrivato così, con l’Italia che si avvicinava alla porta avversaria.

Sguardi tristi e lacrime tra gli atleti e la tifoseria numerosa e appassionata, che ha sostenuto i nostri fino in fondo. Le voci di molti, oggi dopo quattro giorni, sono diventate ormai roche.

Antonio Spinelli, il presidente nazionale della FIWH (Federazione Italiana Wheelchair Hockey) ci mette qualche minuto prima di trovare le parole per un commento. È costernato. «Non ce lo aspettavamo. Nessuno se lo aspettava. È la nazionale più forte in assoluto che abbiamo avuto da quando esiste la nostra rappresentativa. Già ci stava stretto il terzo posto e quindi questa è davvero una sconfitta dura da digerire. Un rammarico perché meritavamo molto di più. Forse c’è stata troppa sicurezza, forse abbiamo mollato quando eravamo sicuri di avere già vinto. Eravamo a trenta secondi dalla fine. La Finlandia è stata un’ottima avversaria, non ha lasciato nulla al caso, ci ha creduto sempre e fino alla fine, e ha vinto. Non si tratta ora di dare colpe a nessuno. Come Federazione ci prenderemo una pausa di riflessione, ma poi si va avanti, più combattivi di prima».

 

Milano, 7 novembre 2010

Antonio Spinelli

presidente nazionale FIWH (Federazione Italiana Wheelchair Hockey)

 



08/11/2010

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Ottobre  >>
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Partner

  • Tesseramento Online
Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico