3° Consulta Nazionale degli Organi territoriali del Comitato italiano paralimpico - Quadriennio 2009-2012Versione stampabile


immagine sinistra

28/11/2009

Sabato pomeriggio, 28 novembre 2009, presso l’hotel Santin, a Pordenone si è chiusa la 2 giorni relativa alla III Consulta Nazionale degli Organi Territoriali del Comitato Paralimpico italiano. A chiudere ufficialmente i lavori è stato il Presidente nazionale Cip, l’Avv. Luca Pancalli assieme al segretario generale Giunio De Sanctis. Durante il meeting Luca Pancalli ha avuto l’opportunità di incontrare gli organi territoriali Fitet (Federazione Italiana Tennistavolo rappresentata dal Presidente nazionale Francesco Sciannimanico) e Fitarco (Federazione Italiana di Tiro con l'Arco) per il passaggio di consegne dell’attività paralimpica alle federazioni appena riconosciute dal Cip come federazioni paralimpiche. Nella serata del 27 novembre, durante il Gran Galà presso l’hotel Moderno di Pordenone, il presidente Pancalli ha voluto elogiare il lavoro svolto dal Comitato regionale ed, in particolare, ha avuto parole di stima nei confronti della Presidente prof. Marinella Ambrosio per i risultati ottenuti in questi anni nella promozione delle attività legate al mondo degli sport paralimpici. A ribadire ciò è stato anche l’Assessore regionale allo sport il Dott. Elio De Anna il quale ha voluto associarsi alle parole del Presidente Pancalli che ha insistito sul fatto che lo sport è uno strumento fondamentale per distruggere tutte le barriere. A portare i saluti della cittadinanza è stato il Sindaco di Pordenone, Sergio Bolzonello, il quale ha voluto sottolineare, ai gentili ospiti provenienti da tutta Italia, l’attenzione ed il coinvolgimento di tutta la comunità locale nei confronti dello sport inteso come valore aggiunto, senza discriminazioni o distinzioni.

 

Alla serata hanno partecipato Presidenti e dirigenti di vari comitati regionali e provinciali del CIP (i consiglieri regionali ed i delegati provinciali del CIP FVG tra cui Giorgio Zanmarchi Consigliere nazionale della nuova Federazione italiana sport Disabilità intellettiva relazionale FISDIR), Rappresentanti di Federazioni sportive nazionali (per la FITET erano presenti il vicepresidente nazionale dott. Di Napoli ed il segretario generale Bruno Bifferari ed il loro staff), regionali, campioni e campionesse paralimpiche tra cui l’atleta di casa Pamela Pezzutto (2 argenti a Pechino 2008 e neo campionessa europea 2009 di tennis tavolo) e la friulana Elena D’Odorico (campionessa del mondo di nuoto 2009 in Portogallo), il Presidente regionale dell’Associazione Tetraparaplegici del FVG Giovanni De Piero, il Vicepresidente della Consulta regionale dell’associazione disabili del FVG Vincenzo Zoccano E’ intervenuto anche il Presidente provinciale di Gorizia della Federazione italiana sport invernali Paolo Tavian che, in qualità di organizzatore, ha illustrato il prossimo grande appuntamento sportivo che si svolgerà in Carnia tra Tolmezzo ed il Monte Zoncolan nel mese di febbraio 2010 e cioè le Finali di coppa Europa di sci alpino per gli atleti paralimpici (manifestazione ospitata per la seconda volta in regione, terza se aggiungiamo le finali di coppa del mondo del 2007 negli ultimi 5 anni). A chiudere la serata è stata proprio la Presidente regionale del CIP Marinella Ambrosio che, oltre a ringraziare gli illustri ospiti per le parole di stima rivolte alla sottoscritta ed al suo staff, ha auspicato una continuità di intenti e di collaborazione a 360 gradi con tutto il Sistema Sport ed anche scolastico. Il Friuli Venezia Giulia, ha concluso la Presidente, è stato ed è tutt’ora un esempio nazionale ed internazionale di cooperazione tra Istituzioni, amministrazioni pubbliche, movimento sportivo-scolastico, volontariato, collaboratori professionisti, sponsors privati, volontari. L’intero tessuto sociale regionale si è reso partecipe dello sviluppo di politiche di aggregazione ed integrazione atte ad aiutare chi é in difficoltà o presenta qualche disabilità. Sono molto fiduciosa ha rimarcato la Professoressa Ambrosio sul futuro del nostro ambiente e stiamo già lavorando per un 2010 di grandi Eventi sportivi e di iniziative culturali correlate dedicate a tutto il movimento paralimpico.

 



Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Ottobre  >>
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Partner

  • Tesseramento Online
Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico