CICLISMO – Michele Pittacolo dopo il black out in Sud Africa ancora un'altra stagioneVersione stampabile


immagine sinistra

Bertiolo, 11 settembre 2017

La stagione agonistica 2017 di Michele Pittacolo s'è chiusa domenica scorsa ai Mondiali di Paraciclismo a Pietermaritzburg, in SudAfrica, con il friulano lontano dai primi nella corsa su strada, peraltro caratterizzata da un'azione di grande forza ed esplosività da parte di Michele nella prima parte della gara, salvo poi essere cancellata da una crisi, più mentale che fisica, dal momento che il bertiolese era arrivato alla rassegna iridata in uno splendido stato di forma.

"In gara in SudAfrica - spiega proprio la medaglia di Bronzo Olimpica a Londra 2012 - ho avuto un autentico black out: in pratica, pur correndo bene e sapendo che, proseguendo nella fuga, avrei avuto una medaglia in tasca, mi si è spenta la centralina e non sono più stato capace di proseguire, perdendo anche la direzionalità, tant'è che per qualche decina di metri ho pure sbagliato percorso. A volte mi capita, purtroppo è occorso in una delle gare più importanti in assoluto e mi dispiace per la Nazionale e per tutti coloro che mi supportano. Non sono deluso perché comunque il 2017 è stato un anno eccezionale dal punto di vista sportivo, con tante vittorie, compresi quattro titoli italiani e i successi nelle tappe di European Cup e in Coppa del Mondo a Maniago, oltre a una condizione fisica sempre al top, grazie al lavoro specifico che sto eseguendo da tempo e grazie agli eccezionali materiali che mi sono stati messi a disposizione, che mi hanno permesso di raggiungere risultati importanti. Al di là dell'epilogo del Mondiale, ora ho soprattutto bisogno di staccare mentalmente e di approfondire gli esami per capire perché mi succedano questi improvvisi black out".

Un po' di riposo, dunque, per Michele che però rilancia in vista della prossima stagione.

"Il commissario tecnico Valentini mi ha confortato - conclude Michele -, dicendomi che resterò nell'orbita della Nazionale: nel 2018 ci sono appuntamenti importanti ai quali tengo molto, in primis i Campionati del Mondo a Maniago, ai primi di agosto. La prospettiva di poter disputare una gara del genere, nella mia terra, mi dà grandi motivazioni".

Michele Pittacolo Ufficio Stampa



13/09/2017

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Ottobre  >>
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Partner

  • Tesseramento Online
Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico