SHOWDOWN – Al torneo “Due Torri Bologna” anche gli atleti dell' ACSD Arcobaleno FVG di San Vito al TagliamentoVersione stampabile


immagine sinistra
Domenica 12 febbraio 2017, alle ore 15, presso l’istituto dei Ciechi Francesco Cavazza Onlus di Bologna, si è svolto il Torneo Showdown “Due Torri Bologna” e hanno partecipato anche gli atleti della società ACSD Arcobaleno FVG di San Vito al Tagliamento.

Trentottesimo della classifica generale maschile è Lucio Ros. Trentanovesimo Fabio Falcer. Venticinquesima della classifica generale femminile è Valesca Andrighetti

Foto di Vincenzo Morgante

Guarda Video-foto


Lo Showdown

Questo sport è regolato dalla FISPIC ed è praticato dai non vedenti e dagli ipovedenti

Il tavolo da gioco è rettangolare con degli angoli arrotondati e ogni estremità possiede un’ area di porta. Al centro esiste uno schermo che lo divide in due parti uguali. Lo schermo è alto 42 cm. e dalla sommità delle sponde laterali forma un limite di 10 cm di altezza per il passaggio della palla.

Chi partecipa è bendato perché non ci siano differenze fra non vedenti ed ipovedenti.

Si gioca con racchette di legno (o altri materiali sintetici) di forma rettangolare o sfondata sui quattro bordi. e ,impugnate dai giocatori, colpiscono una palla sonora che ha al suo interno dei sonagli di plastica dura del diametro di 6 cm in modo tale da poterne percepire la direzione e la velocità.

Lo scopo del gioco è lanciare la palla nella porta dell’avversario facendola passare sotto lo schermo centrale. La palla in battuta può effettuare una sola sponda prima di attraversare lo schermo centrale e andare dall’altra parte del tavolo.

A battuta o servizio effettuati si può colpire la palla direttamente verso la porta avversaria senza effettuare alcuna sponda, ma si può anche farle fare molteplici sponde.

La palla può staccarsi dalla superficie rimbalzando ed andare fuori dal tavolo. A volte anche se rimbalza o è in aria rimane in gioco.


Paolo Gobbo



17/02/2017

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Ottobre  >>
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Partner

  • Tesseramento Online
Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico