SCI – Coppa del mondo sci paralimpico Tarvisio. Giacomo Bertagnolli vince il giganteVersione stampabile


immagine sinistra
Emozioni, gioia ed entusiasmo oggi [ieri, ndr] a Tarvisio per lo slalom gigante di coppa del mondo di sci paralimpico che ha chiuso la due giorni in valcanale con i migliori atleti del circuito internazionale.

Nella gara maschile della classe Visually Impaired (ipo/non vedenti) il giovane trentino Giacomo Bertagnolli (con la guida Fabrizio Casal) ha conquistato una splendida vittoria sull'impegnativo tracciato della pista B. Per il duo italiano é stata la conferma delle incredibili potenzialità dopo il terzo podio di ieri in slalom e la vittoria (in gigante) nella tappa slovena di un paio di giorni fa.
Parlando degli altri risultati, c'è stata la conferma della superiorità della francese Marie Bochet (campionessa mondiale paralimpica) nella classe "Standng" (prima sia in slalom sia in gigante) e dell'americana Staci Mannella (con la guida Sadie De Baun) nella categoria "Visually Impaired" con i due primi posti. La tedesca Anna Schaffelhuber si è dimostrata inattaccabile ("Sitting") così come il russo Aleksei Bugaev ("Standing"). Per quanto riguarda la classe "Sitting" maschile l'americano Tyler Walker ed il giapponese Taiki Morii si sono alternati sul podio nella prima e seconda posizione nelle due gare in programma: Walker ha vinto ieri lo slalom mentre il nipponico si é aggiudicato il gigante odierno.
Alle premiazioni sono intervenute numerose autorità ed ospiti, tra cui il presidente della Consulta delle associazioni disabili del Friuli Venezia Giulia, Vincenzo Zoccano, l'olimpica Chiara Calligaris in rappresentanza del CONI e del CIP regionale, Alessandro Spaliviero di PromoTurismoFVG, Roberto Grassi della Friuladria CA e Renato Carlantoni, sindaco di Tarvisio.
La tappa regionale di coppa del mondo di sci disabili, trasmessa interamente in diretta da RAI SPORT1, é stato il prologo ed il test event per l'ASD Sportxall Hans Erlacher Team di Monfalcone per perfezionare la macchina organizzativa in previsione dei campionati mondiali che si svolgeranno proprio a Tarvisio nel gennaio del 2017.
Dopo la visita di ieri della presidente della regione Debora Serracchiani, ha affermato il presidente del sodalizio isontino Riccardo Leonardi,  e la splendida giornata finale di oggi, possiamo dirci ampiamente soddisfatti su come sono andate le cose e consapevoli del lavoro che ci aspetta in questi mesi per arrivare pronti all'appuntamento mondiale del prossimo anno.


Maggiori informazioni:
www.sportxall.com - www.paralympic.org/alpine-skiing

Foto di Andrea Carloni

 

 

Articolo – Sci Il trentino Bertagnolli è gigante nello slalom per non vedenti – Mess. Ven 20 gen 2016

Articolo – Oro italiano a Tarvisio nella Coppa del Mondo sci paralimpico – Il Piccolo 20 gen 2016

 



20/01/2016

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Dicembre  >>
LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Partner

  • Tesseramento Online
Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico