SCI - Presentazione IPC Coppa Europa a Sella Nevea con Luca Pancalli, Presidente Comitato Italiano Paralimpico Versione stampabile


immagine sinistra

Luca Pancalli promuove le finali della
“IPC Coppa Europa di sci paralimpico
Sella Nevea 2015"


Questa mattina, [lunedì 9 febbraio, ndr] presso la sede della Regione Friuli Venezia Giulia ad Udine, sono state presentate le finali di Coppa Europa d sci paralimpico 2015 che si svolgeranno dal 16 a 19 febbraio a Sella Nevea.

L'evento, organizzato, dall'ASD SportxAll Hans Erlacher Team di Monfalcone, conferma che le località della regione sono un esempio da seguire a livello internazionale, grazie all'esperienza, disponibilità e capacità dimostrate negli anni da parte del movimento paralimpico territoriale. La conferma di ciò é venuta dal Presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli che, ringraziando in primis il Comitato organizzatore ed i rappresentanti delle Istituzioni regionali, ha sottolineato il fatto di sentirsi a casa in considerazione anche dell'amicizia trentennale con Paolo Tavian. Il movimento paralimpico é una grande famiglia che affronta le sfide quotidiane con ottimismo ed entusiasmo ed eventi, come quello delle finali europee di Sella Nevea fanno sì che ci si possa sentire ulteriormente protagonisti attraverso lo sport, ha concluso Pancalli.

Continua quindi il legame vincente tra ll Comitato Paralimpico Internazionale ed il movimento sportivo regionale per ciò che concerne la disabilità. Non a caso, l'obiettivo primario della Sportxall H.E.T. é quello di promuovere lo sci paralimpico (e non solo) e sensibilizzare maggiormente l'opinione pubblica ed il maggior numero di giovani verso le iniziative ed attività legate all'handicap, come affermato dal Presidente del sodalizio monfalconese, l'Ing.Riccardo Leonardi.

Il Presidente del Comitato Organizzatore Locale, Paolo Tavian, il cui palmares é ricco anche di partecipazioni a Paralimpiadi, in qualità di Tecnico ed Allenatore, si é detto felice e motivato nell'affrontare questa ulteriore sfida con vecchi e nuovi amici e collaboratori, sottolineando il fatto che il Comitato Paralimpico Internazionale ha confermato la stima e l'appoggio alla nostra Organizzazione, calendarizzando le finali europee 2015, la coppa del mondo 2016 e la candidatura ad ospitare i Campionati Mondiali Paralimpici nel 2017. Promotore di questa iniziativa sarà la nostra associazione sportiva grazie all’esperienza maturata negli eventi svoltisi nella nostra regione negli anni precedenti e grazie ad un grande gruppo di aziende e partners che riescono ormai da molti anni a dare continuità a questo genere di iniziative, collaborando con entusiasmo.

Grazie al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, di Turismo FVG, dell'Agenzia regionale Promotur e delle varie amministrazioni locali, provinciali e territoriali, in questi ultimi 10 anni, numerose attività divulgative e grandi manifestazioni sportive internazionali, legate al mondo della disabilità, hanno fatto sì che migliaia di persone ed atleti raggiungessero la nostra Regione da tutto il mondo, collaborando alla promozione delle località montane e dei comprensori sciistici regionali. Questo il contenuto dell'intervento dell'Assessore regionale allo Sport, Gianni Torrenti. A tal proposito, durante le giornate delle competizioni a Sella Nevea, verranno organizzati degli eventi collaterali tali da far conoscere e valorizzare le eccellenze eno-gastronomiche locali ai fini di continuare la grande tradizione dell'ospitalità insita nelle nostre genti.

Sono attesi circa 250 atleti provenienti da oltre 20 nazioni che si affronterranno nelle discipline dello Slalom, Slalom Gigante, SuperG e Combinata, sulla pista nazionale del Canin che, come ribadito da Enzo Sima, in rappresentanza dell'Agenzia regionale Promotur é anche centro federale di allenamento della FIS, Federazione internazionale dello sci.

Le premesse quindi per poter ospitare i Campionati Mondiali nel 2017 ci sono; tale appuntamento, con cadenza biennale, è l’evento più importante dopo le Paralimpiadi. Attualmente il Friuli Venezia Giulia è in contrapposizione all'altra candidata, St.Moritz in Svizzera; una sfida che ci trova pronti ed orgogliosi di poter dire che “In Friuli Venezia Giulia lo sport non ha confini”.

Alla conferenza stampa erano presenti anche il Delegato CONI di Udine, Silvano Parpinel, il vicepresidente del CIP regionale Giovanni De Piero ed i rappresentanti di alcuni Partners importanti, tra cui Friuladria CA, Pratic, De Eccher, Ardea, Vescovini ed Elmo Bianchini.

Il Programma completo dell'evento é disponibile su www.sportxall.com

Stefano Ceiner

PR Manager

Mob: +39 339 4890110

mail: news.sportxall@gmail.com

web: www.sportxall.com

(foto di Andrea Carloni)
Ass.re reg.le allo sport, Gianni Torrenti, il Presidente del CIP Luca Pancalli ed il Presidente dell'Asd Sportxall HET, Riccardo Leonardi ed i rappresentanti


Sport X All – Hans Erlacher Team

Viale Verdi 15 – 34074 Monfalcone (GO) – Italy

Tel.+39 0481 060977
info.sportxall.het@gmail.com
www.sportxall.com



10/02/2015

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Ottobre  >>
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Partner

  • Tesseramento Online
Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico